Salta al contenuto principale

A Sondalo, il 21 gennaio, arriva il "truck della salute"

L'ospedale Niguarda e i Vigili del Fuoco insieme per un'iniziativa di legacy olimpica importante per la popolazione

Data :

14 gennaio 2026

A Sondalo, il 21 gennaio, arriva il "truck della salute"
Municipium

Descrizione

L'ospedale Niguarda e i Vigili del Fuoco insieme per un'iniziativa di legacy olimpica importante per la popolazione, che vede anche la collaborazione dell'Asst Valtellina e Alto Lario.

Il progetto si chiama "Truck della salute", ed è rivolto ai cittadini adulti di Milano e della Valtellina; un Tir di 11 metri, totalmente ristrutturato e rigenerato dai Vigili del Fuoco e allestito dagli specialisti di Niguarda, percorrerà la strada da Milano a Livigno, luoghi olimpici, fermandosi in cinque località (Milano, Sondrio, Sondalo, Bormio e Livigno) e offrendo ai cittadini la possibilità di uno screening cardiometabolico gratuito in ambito cardiologico, reumatologico, diabetologico, urologico e nutrizionale, e offrendo anche consulenze sulle patologie legate alla medicina in alta quota. Saranno utilizzati strumenti/questionari validati dalla letteratura per la valutazione del rischio in relazione agli stili di vita e ai fattori di rischio specifici. A disposizione dei cittadini che si sono sottoposti allo screening rimarrà un fascicoletto sanitario con tutte le rilevazioni, i referti e la determinazione del livello di rischio per i diversi ambiti esplorati. Nel caso di un risultato che debba essere approfondito con ulteriori indagini, sarà possibile dialogare con lo specialista di riferimento per le indicazioni diagnostiche/terapeutiche del caso.

A Sondalo il truck sarà operativo mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 10 alle ore 16, presso il piazzale del Centro Polifunzionale.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot