Descrizione
L’ATS della Montagna intende rilanciare e valorizzare il ruolo dei Gruppi di Cammino (GdC) come strumento efficace per favorire l’attività fisica regolare e l’inclusione sociale all’interno delle comunità locali.
In quest’ottica si organizza un percorso di formazione rivolto sia a nuovi aspiranti conduttori che a volontari già attivi, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la rete dei Gruppi di Cammino sul territorio, per offrire l’opportunità ai cittadini di ogni età di praticare attività fisica in modo semplice, accessibile e regolare, e consentire così il miglioramento della salute e della qualità di vita.
La formazione sarà articolata in una parte teorica e una parte pratica, condotta da chinesiologa incaricata da ATS Montagna.
Il primo incontro, teorico, è previsto per il giorno 04.09.2025, alle ore 17.00, in modalità online. Il secondo incontro, in presenza, è programmato: in data 11.09.2025, alle ore 17.00, per il territorio della Valtellina Alto Lario, presso il
Parco Bartesaghi di Sondrio (ingresso parcheggio Via Ventina); in data 23/9/2025, alle ore 17.00, per il territorio della Valcamonica presso il Parco delle Terme di Boario.
Per aderire è necessario inviare la candidatura entro il 25.08.2025 via mail agli indirizzi:
promozionesalute.vcs@ats-montagna.it (per il territorio della Valcamonica) e promozionesalute.val@ats-montagna.it (per il territorio della Valtellina) indicando
• nome e cognome
• recapito telefonico
• indirizzo e-mail
• comune di appartenenza
Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile contattare un operatore della S.C. Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali al numero di cellulare 335/8777193.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 14:30