Pubblicato Giovedì, 02/03/2023 - 19:43
La Giunta comunale con deliberazione n. 111 del 07/12/2022 ha stanziato l’ammontare complessivo di Euro 14.560,03 per finanziare l’erogazione di contributi economici straordinari a favore di soggetti bisognosi residenti nel Comune di Sondalo che si trovano in difficoltà a far fronte alle spese fondamentali che caratterizzano il quotidiano, quali le spese per le utenze domestiche, per le rate di locazione e spese condominiali, per la permanenza al domicilio e per tariffe di utenza a servizi sociali, educativi e socio sanitari residenziali e semiresidenziali.
Il valore massimo del contributo per ciascun nucleo familiare è di euro 2.000,00, il valore minimo del contributo è quantificato in euro 400,00. Il valore del contributo non potrà comunque essere superiore alla somma delle spese documentate ammesse a contributo.
Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda di accesso al contributo ove si sia venuto a trovare in una delle condizioni di disagio sottoelencate:
- mancanza totale o parziale di reddito, derivante da qualsiasi entrata, che non sia sufficiente a sostenere autonomamente il costo dell’abitazione in proprietà o in locazione (anche in integrazione con le risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia sul tema della morosità incolpevole) e le tariffe di utenza ai servizi sopra citati al paragrafo “Finalita’ dell’intervento”;
- condizioni certificate dal servizio sociale comunale di vulnerabilità sociale e/o di non autosufficienza;
Il richiedente dovrà avere una attestazione I.S.E.E. pari o inferiore a €. 9.000,00.
Le domande per accedere alla erogazione dei contributi potranno essere presentate dal 01/03/2023 al 15/05/2023, di persona all’Ufficio Segreteria dell’ente, a mezzo raccomandata o PEC (sondalo@pec.cmav.so.it ).
La modulistica riguardante la partecipazione al bando è disponibile sul sito del Comune di Sondalo www.comune.sondalo.so.it / Amministrazione trasparente / Sovvenzioni e contributi e presso l’Ufficio Segreteria in via Vanoni, 32.
