via Vanoni 32

PEC: sondalo@pec.cmav.so.it
Sondalo 05.02.2015
Meno rifiuti più biblioteca

La Biblioteca di Sondalo, unitamente a tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Alta Valtellina, nell’ottica di una sensibilizzazione alle problematiche ambientali e al tema della raccolta differenziata, ha aderito, a titolo del tutto gratuito, al progetto promosso dalla ditta On Line Service di Pioltello (Mi), certificata nel settore dello smaltimento dei rifiuti tecnologici.
Si tratta di un progetto di raccolta di cartucce di stampa esauste, quali Laser e Ink-jet, presso le biblioteche, individuate fra i luoghi di cultura pubblici come le più idonee ad accogliere e diffondere, a fini educativi, un’etica sociale volta al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Per le sedi aderenti è stato attivato un servizio gratuito che prevede l’installazione in biblioteca di appositi contenitori in cartone adibiti alla raccolta delle cartucce esauste sia della biblioteca sia degli utenti che la frequentano.
E’ prevista una valorizzazione del materiale raccolto in modo che On Line Service possa contribuire a migliorare le dotazioni delle biblioteche rendendo più efficienti i servizi offerti, fornendo materiale di cancelleria e attrezzature.
Tutti i cittadini potranno usufruire del servizio gratuito attivato in biblioteca. Ogni volta che avranno finito di utilizzare una cartuccia o un toner, dovranno avvolgerlo in un sacchettino di plastica o di carta per non rovinare i terminali di rame, e potranno così depositarlo nell’apposito cartone predisposto per raccolta in ciascuna biblioteca.

“La biblioteca, nata per rendere accessibile a tutti il sapere in forma scritta, è il luogo ideale per far crescere e veicolare nuove forme di cultura. Il rispetto per l'ambiente, imprescindibile aspetto della nostra quotidianità, può quindi trovare nell'ambito delle biblioteche terreno fertile per radicarsi sempre più nella coscienza comune”.

Punti di Raccolta Sondalo:
- Biblioteca di Sondalo.
- Comune di Sondalo.
- Sede Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Sondalo.
- Sede Scuola Secondaria - Istituto Comprensivo Sondalo.