Sondalo 04.04.2013

anno 2014 n. 214 cittadini per un importo di € 3.739,51

anno 2015 n. 189 cittadini per un importo di € 3.533,92

Anche quest'anno scegli di destinare il 5 x mille al tuo Comune

Anche quest'anno, i contribuenti potranno scegliere di  destinare il 5 x mille delle loro trattenute Irpef al proprio Comune di residenza, per sostenere le attività svolte in campo sociale.

IL 5 X MILLE SOSTITUISCE L'8 X MILLE?

ALLORA E' UNA TASSA AGGIUNTIVA?
Nemmeno. Cambia solo il destinatario di una quota pari al 5 x mille della tua dichiarazione dei redditi. Invece di andare allo Stato, potrà essere assegnata al tuo Comune.

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINARE AL MIO COMUNE IL 5 X MILLE?
E' previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 x mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Chi non presenta la dichiarazione dei redditi, può scegliere ugualmente la destinazione del 5 x mille utilizzando la scheda allegata ai modelli di dichiarazione, che andrà consegnata nella busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale entro il 30 aprile. Le buste per la consegna sono in distribuzione presso l'ufficio informazioni del Comune e i CAF.

PERCHE' AFFIDARE IL 5 X MILLE AL COMUNE?
Perchè il tuo Comune sei tu. Perchè serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dalla tua amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita dei soggetti più deboli.

E IL MIO COMUNE COME UTILIZZERA' I FONDI DERIVANTI DAL 5 X MILLE?
Le due realtà principali che necessitano di interventi sono: la Casa di Riposo "Bellavista" e l'Asilo Nido. Con il tuo 5 x mille il Comune avrà comunque più risorse a disposizione e avrà maggiori possibilità di intervenire anche con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO PER IL 5 X MILLE?
Non risparmi nulla e non aiuti nessuno. Perchè le quote di 5 x mille che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.

Se non firmi, quei fondi andranno allo Stato.

Se firmi per il tuo Comune rimarranno a disposizione della comunità.